Le azioni del progetto
Il progetto OENOSMART si articolerà nelle seguenti azioni:
-
AZIONE 1 – Azioni preliminari: sono comprese tutte le azioni propedeutiche alla realizzazione del progetto. Costituzione dell’ATS, definizione e gestione della rete di cooperazione del partenariato. Costituzione di una commissione di monitoraggio del progetto. Rientrano fra le azioni preliminari anche tutte quelle fasi relative alle indagini di ambito e di contesto necessarie, le attività finalizzate allo scambio di informazioni e conoscenze fra i partner.
-
AZIONE 2 – Identificazione della base informativa comprensoriale di attuazione della vitiolivicoltura di precisione (impostazioni, necessità tecniche, necessità ed opportunità di servizi.
-
AZIONE 3 – Rilievi comprensoriali (DTM, zonazione, microclimi, profili pedologici, vigoria e patch di stress idrico) e Valutazione / calibrazione dei dati.
-
AZIONE 4 – Analisi di sviluppo del sistema ITC Big Data ai fini della gestione aziendale: indagine regionale sulle competenze disponibili, ancillari allo sviluppo della agricoltura di precisione con particolare riferimento alla vitiolivicoltura, e individuazione delle criticità e delle opportunità (SWOT ANALISI), dei sistemi VRT per le operazioni sito-specifiche differenziate, della tracciabilità.
-
AZIONE 5 – Disseminazione a livello territoriale e regionale. Condivisione della esperienza a livello nazionale (UIV, convegni di settore) e europeo (rete ERIAF).
-
AZIONE 6 – Divulgazione dei risultati conseguiti.