I PARTNER DEL PROGETTO
Siro Pacenti
L’azienda agricola Siro Pacenti di Pacenti Giancarlo è la capofila del Progetto PIF e del progetto relativo alla misura 16.2, in quanto promotore e animatore, oltre che coordinatore, delle diverse aziende aderenti all’accordo di filiera.
L’intero corpo aziendale, diviso in due parti in base alla posizione, a sud (Piancornello) e a nord (Pelagrilli) di Montalcino, è costituito da una superficie complessiva di 57 ettari, di cui circa 23 investiti a vigneto e 4 a oliveto. I vigneti sono destinati prevalentemente alla produzione di Brunello e Rosso di Montalcino e in piccola parte alla produzione di vino a Indicazione Geografica Tipica. Gli oliveti sono destinati alla produzione di olio extra-vergine di oliva che viene imbottigliato e commercializzato.
L’azienda ha sempre manifestato un particolare interesse per l’innovazione, le nuove tecnologie e la sperimentazione. Già dagli anni ’90 iniziò la collaborazione con l’Università di Bordeaux e le prime sperimentazioni sulla maturità fenolica applicata al Sangiovese (Yves Glories).
Non molto tempo fa ha messo a disposizione superfici e lavoro per fare una selezione clonale di vite, varietà Sangiovese. In ambito del progetto Oenosmart, grazie al proprio coinvolgimento in ambito sperimentale, l’azienda occupa il ruolo di soggetto responsabile impegnandosi a coordinare le attività della altre aziende e a partecipare al progetto in prima fila, mettendo a disposizione terreni, attrezzature, informazioni riguardanti le colture presenti e i terreni secondo quanto predisposto dai partner tecnico-scientifici. Un importante valore aggiunto dell’azienda e che all’interno del vigneto sono già presenti dei sensori e delle capannine metereologiche che consentiranno di rilevare dati puntuali utilizzabili per le finalità del progetto e che saranno forniti direttamente all’Università di Firenze e alla Copernico srl.
L’azienda, come la maggior parte delle aziende, ad oggi trova difficoltà nel gestire in maniera puntuale sia i vigneti che gli oliveti, dovendosi rapportare con l’elevata disomogeneità del territorio. Con questo tipo di sperimentazione si potrà raggiungere l’obiettivo finale che sarà quello di riuscire ad avere una produzione omogenea riducendo, equilibrando e rendendo più efficace l’utilizzo di input.
Il suo principale ruolo nel progetto è quello di capofila della ATI e soggetto responsabile, si occuperà del coordinamento delle attività e dei rapporti con gli enti e tra i diversi attori (prevalentemente Azione 1). Inoltre, è anche produttore primario partecipante al progetto e, come gli altri, oltre a mettere a diposizione le proprie risorse e i propri terreni per tutte le rilevazioni e le prove necessarie, sarà responsabile della raccolta dati in campo e attraverso droni.
Azienda Agricola Siro Pacenti di Pacenti Giancarlo
Località Pelagrilli, 1 – 53024 Montalcino (SI)
www.siropacenti.it
GESAAF – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI FIRENZE
GESAAF è un Dipartimento multidisciplinare con lunga esperienza di studi e ricerche sul settore biomasse e bioenergie.
GESAAF ha coordinato molti progetti UE e nazionali nel settore dei biocarburanti. Il lavoro svolto dal GESAAF copre l’intera filiera dei biocarburanti, cioè dalla foresta alla conversione energetica alle tecnologie di uso finale e ambientale, per passare alla sostenibilità e alle valutazioni economiche.
GESAAF è membro del Centro di Ricerca per le Energie Rinnovabili, CREAR. GESAAF ha partecipato a numerosi progetti europei ed internazionali nel settore bio-energia:
- BIOMASSA PLUS – Azioni operative per attivare catene di approvvigionamento di biomassa breve. Programma de Coopération Transfrontalière Italia-Francia Marittimo (http://www.biomassplus.eu/). Coordinatore scientifico internazionale.
- BIOMASSA – énegie en croissance: Politique et strumenti versano valoriser les biomases comme énergies renouvelable programma de Coopération Transfrontalière Italia-Francia Marittimo (http://biomass.site-internet-corse.net). Coordinatore scientifico internazionale.
- LIFE VOICE – Iniziativa olio vegetale per un ambiente più pulito – LIFE PROGETTO EUROPEO 06 ENV / IT / 000257
- LIFE BIOSIT – GISbased strumento di pianificazione per la riduzione delle emissioni di gas serra attraverso lo sfruttamento della biomassa LIFE PROGETTO EUROPEO LIFE00 ENV / IT / 000054
- U.E. ALTENER (energie alternative) “Market Development per Refined Biomass: market study. UE ALTENER PROJECT
GESAAF – Università degli Studi Firenze
Via San Bonaventura, 13 – 50145 Firenze
www.gesaaf.unifi.it
Copernico s.r.l.
Copernico s.r.l., con sede a Montalcino (SI), nasce nel 1997 come Centro Servizi di Consulenza e Progettazione rivolto sia al settore privato che a quello pubblico al fine di prestare servizi specialistici in varie discipline tecniche.
La possibilità di mettere in campo una vasta gamma di professionalità completamente integrate offre il vantaggio di operare con un solo qualificato interlocutore che – grazie anche a collaborazioni esterne con Enti, Associazioni di categoria, Università, ecc. – è in grado di soddisfare le più ampie esigenze con risposte di alta qualità.
Copernico, in tal senso, ha sviluppato una serie di servizi con personale laureato e qualificato nei settori di ingegneria, geologia e architettura, oltre ad effettuare servizi topografici, catastali e rilievi ad alta risoluzione con l’utilizzo di tecnologie Laser scanner ad alta definizione, prospezioni geofisiche con tecnologia georadar multifrequenza e indagini aeree specialistiche multi-settore, mediante droni equipaggiati dai più avanzati sensori di rilevamento. Nel campo del trattamento dei dati Copernico è dotata dei sistemi più avanzati di elaborazione e restituzione, integrati, ai fini del rilevamento territoriale, con le ultime e sofisticate soluzioni software e hardware connesse ai complessi sistemi innovativi di rilevamento aereo termografico e multispettrale.
Copernico può vantare una vasta esperienza maturata negli anni con commesse di progettazione integrata sia privata che di opere pubbliche, raccolta dati ad ampio raggio propedeutici alla realizzazione di quadri conoscitivi territoriali per la progettazione, le valutazioni ambientali e la gestione delle risorse.
Per studi e ricerche nel campo della vitiolivicoltura di eccellenza, Copernico ha consolidato la collaborazione con gruppi di società e professionisti qualificati nei settori più specialistici, operando in stretta sinergia per offrire risposte e servizi alle molteplici necessità in capo alle aziende agricole, sia nella conduzione ordinaria che nelle fasi di programmazione e sviluppo. In ambito di rilievi aerei con drone, oggetto della presente proposta, Copernico S.r.l. risulta operatore autorizzato ENAC RIF° 4854 ed è dotata di droni multicottero e ad ala fissa regolarmente certificati, equipaggiati da sensori tecnologicamente avanzati quali fotocamere ad altissima risoluzione, camere multispettrali e termocamere che permettono l’acquisizione temporalmente simultanea di dati su superfici estese, con precisione e risoluzione estremamente elevate.
L’esperienza maturata nel settore dei rilevamenti, unita alle competenze professionali poste in essere nel trattamento dei dati rilevati ha permesso e permette a Copernico S.r.l. di operare quotidianamente in scenari agrari fortemente eterogenei ma accomunati dal notevole interesse ambientale e dalle produzioni di elevata qualità.
Il suo ruolo nel progetto è quello che riguarda il consolidamento, l’analisi preliminare e il post-processing dei dati raccolti (principalmente Azione 3).
Produttori primari Tutti i produttori primari partecipanti come diretti al progetto PIF dal titolo “Montalcino: alta qualità sostenibile”, partecipano attivamente anche al progetto innovativo Oenosmart con la sottoscrizione di un contratto di rete che, tra i vari accordi, prevede proprio l’impegno comune all’implementazione di un progetto pilota di agricoltura di precisione..
Copernico s.r.l.
Via Mazzini, 70 – 53024 Montalcino (SI)
www.copernicosrl.it
Canalicchio di Sopra
Amante ed appassionato conoscitore della terra e dei suoi prodotti, nel 1962 Primo Pacenti fonda l’Azienda Agricola Canalicchio di Sopra. Situata nel versante nord del Comune di Montalcino ed attraversata dall’itinerario turistico della Val d’Orcia, l’azienda si estende per circa 64 ha di cui 19 coltivati a vigneto e 2 ad oliveto.
Qui convivono tre generazioni che sono sinergicamente tese alla produzione di vini di qualità: quella del nonno, Primo Pacenti, che l’azienda l’ha fondata e l’ha diretta fino agli anni ’90 oltre a partecipare attivamente alla vita sociale del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino; quella del babbo, Pier Luigi Ripaccioli, che insieme al nonno ha intrapreso un percorso di crescita qualitativa proponendo un lavoro attento e meticoloso; quella dei nipoti, Simonetta, Marco e Francesco che dal 2001 sono subentrati nella gestione dell’azienda introducendo nuove idee e nuove tecnologie sempre nel rispetto di metodi ed usanze antiche.
Canalicchio di Sopra di Ripaccioli Marco e F.lli
Località Casaccia – 53024 Montalcino (SI)
www.canalicchiodisopra.com
Casanova di Neri
L’azienda agricola Casanova di Neri è stata fondata nel 1971 da Giovanni Neri che con grande visione e passione capì le grandi potenzialità vinicole del territorio di Montalcino. Passa nelle mani del figlio Giacomo nel 1991. La produzione iniziata nella zona est di Montalcino si è espansa poi in altre posizioni.
Attualmente l’azienda si estende su una superficie di circa 500 ettari di cui 65 a vigneto, 7 di oliveto e il resto seminativo e boschi. L’azienda è alla ricerca costante di terreni unici che esaltassero al massimo la qualità e l’unicità dei vini e alle pratiche agricole rispettose della terra e della vite segue un attento lavoro di vinificazione.
Presenta una cantina posizionata davanti a Montalcino, la cui strutture è per la quasi totalità interrata, orientata verso nord e a temperatura ambiente naturale, senza ricorrere ad aria condizionata, seguendo la logica di basso impatto e di naturalità del processo. Produce Brunello di Montalcino e Rosso di Montalcino, nonché olio extravergine di oliva.
Casanova di Neri di Neri Giacomo
Podere Fiesole – S.P. 14 – Via Traversa dei Monti, km 31,800 – 53024 Montalcino (SI)
www.casanovadineri.it
Martoccia
L’azienda agricola Martoccia è nata nel 1964, quando la famiglia Brunelli si trasferisce alla “Martoccia”, un piccolo podere di circa tre ettari ricadente nel comune di Montalcino. È con Luca, unico figlio di Anna e Mauro che nel 1998 vengono acquistati i terreni dove verranno impiantati i vigneti. Attualmente la Tenuta Brunelli si estende su una superficie di 15 ettari di cui 5 coltivati a vigneto ed iscritti all’albo del Vino Brunello di Montalcino D.O.C.G., il resto è ricoperto da oliveti e boschi.
L’amore per la terra e il rispetto per la tradizione alimentano ogni giorno l’entusiasmo della famiglia Brunelli che vive e lavora in questa realtà. È proprio questo entusiasmo a spingere l’azienda a partecipare attivamente a tale progetto, mettendo a disposizione parte dei propri fondi (vigneti e oliveti), attrezzature, dati aziendali, informazioni su colture e terreni, e infine il proprio personale.
Azienda Agricola Martoccia di Brunelli Luca
Località Martoccia – 53024 Montalcino (SI)
www.poderemartoccia.it
Podere La Vigna
L’azienda Podere La Vigna è nata nel 1973 con la realizzazione di un primo vigneto specializzato secondo i moderni criteri tecnici ed è situata a nord-est di Montalcino, da cui dista circa 7 Km.
La superficie è investita per poco più di 6 Ha a vigneto specializzato con vari cloni di Sangiovese accuratamente selezionati e con un’ottima esposizione solare, portato per la produzione di Brunello di Montalcino. L’azienda produce Brunello di Montalcino DOCG, Rosso di Montalcino DOC, e IGT “Maritato”, trasformando le uve nella propria cantina, nonché olio extravergine di oliva.
Azienda Agricola Podere La Vigna
Località Podere La Vigna – 53024 Torrenieri – Montalcino (SI)
www.poderelavigna.it
San Filippo
L’azienda San Filippo è stata fondata nel 1972, quando è stata acquistata da Roberto Giannelli, che ha ristrutturato e rinnovato tutti gli edifici e le aree esterne della proprietà e del wine resort.
L’azienda ha un’estensione di circa 22 ettari, di cui 11 di vigneto, dove vengono coltivati principalmente Sangiovese, Merlot e Sirah, e circa un ettaro e mezzo di oliveto.
La cantina, moderna e funzionale, si estende su una superficie di oltre 1000 mq ed è organizzata in uno spazio per la vinificazione, un locale per l’affinamento, un reparto per l’imbottigliamento, il confezionamento e lo stoccaggio dei vini. La cantina di invecchiamento è ricavata nei fondi dell’antica casa colonica.
Azienda Agricola San Filippo
Strada Consorziale dei Comunali – Località San Filippo, 134 – 53024 Montalcino (SI)
www.sanfilippomontalcino.com
Talenti
L’azienda Talenti nasce nel 1980, quando Pierluigi Talenti decise di acquistare la proprietà e i terreni che tanto lo avevano affascinato e fatto innamorare fin dagli anni cinquanta, periodo in cui, infatti, decise di trasferirsi dalle montagne della Romagna alle dolci e assolate colline montalcinesi.
Negli anni Piero si è dedicato alla ricerca clonale sul territorio e grazie anche alla lunga esperienza e profonda conoscenza del Sangiovese è riuscito ad elevare i suoi vini ai più alti livelli di qualità. Dal 1999 la proprietà è seguita dalla famiglia, con la direzione del nipote Riccardo Talenti, che abbinando il rispetto della tradizione ad una continua ricerca di nuove tecnologie ed un occhio al futuro prosegue il lavoro con la stessa passione e caparbietà del passato.
Attualmente la proprietà si estende su una superficie complessiva di 40 Ha, di cui 21 ospitano vigneti, 4 dedicati alla coltivazione degli olivi ed i rimanenti destinati a frutteti, bosco e seminativo. Dei 21 ettari di vigneto, 16 sono dedicati al Sangiovese, in parte selezionato nel territorio di Montalcino direttamente negli anni da Pierluigi. Gli altri 5 ettari di vigneto sono impiantati con vitigni autoctoni come Colorino e Canaiolo, e con altre varietà internazionali (Syrah, Merlot,Cabernet e Petit Verdot).
Sui 4 ettari di oliveti sono coltivate varietà di Correggiolo e Moraiolo. Ad oggi il centro aziendale si compone di tre zone distinte: la vinificazione, la bottaia e la cantina di imbottigliamento e stoccaggio.
Azienda Agricola Talenti
Località Pian di Conte – 53020 Sant’Angelo in Colle – Montalcino (SI)
www.talentimontalcino.it
TASSI – Azienda Agricola Franci Franca
L’azienda agricola Franci Franca è una giovane azienda del patrimonio vitivinicolo montalcinese che si distingue per coltivazioni di ricercata qualità e continua evoluzione produttiva. Attualmente si trova in conversione per la certificazione biologica.
I vigneti sono circa 5 ettari distesi su di un unico versante con esposizione N-E/S-O, ad un’altitudine di circa 240 m s.l.m. crescono su terreni limoso-argillosi con una forte presenza di scheletro, pietra verrucana, che ne migliora la permeabilità. Inoltre, l’azienda dispone anche di 0,5 ettari di oliveto.
Azienda Agricola Franci Franca
Viale Pietro Strozzi, 1/3 – 53024 Montalcino (SI)
www.tassimontalcino.com
Tenuta di Sesta
La Tenuta di Sesta, azienda storica del territorio ilcinese, situata nella parte sud del comune di Montalcino, produce da sempre vini nel pieno rispetto del terroir, vini capaci di esprimere l’’intensità, l’eleganza e il carattere deciso del vitigno che domina queste terre: il Sangiovese.
La superficie aziendale è investita a vite, per circa 25 ettari, ed olivo, per circa 28 ettari.
Tenuta di Sesta
Località Sesta – 53020 Castelnuovo dell’Abate – Montalcino (SI)
www.tenutadisesta.it
Tenuta Fanti
La Tenuta Fanti, di proprietà dell’omonima famiglia sin dai primi dell’Ottocento, ha sempre rappresentato un punto di riferimento per la produzione di vino, olio e cereali nel territorio di Montalcino.
L’azienda decide di puntare tutto sulla qualità della propria produzione, concentrandosi sul vino e sull’olio extra vergine di oliva partendo dalla terra, reimpiantando personalmente vigneti e uliveti dopo aver accuratamente selezionato i terreni più vocati all’interno dei 300 ettari di proprietà.
I trecento ettari di superficie sono tutti situati intorno al centro aziendale rappresentato dalla nuova cantina, una moderna struttura costruita sottoterra per salvaguardare il patrimonio ambientale di questo anfiteatro dominato dall’Abbazia di Sant’Antimo. Ad oggi la Tenuta vanta 50 ettari di vigneto, 80 ettari di oliveto.
Tenuta Fanti
Località Podere Palazzo, 14 – 53024 Castelnuovo dell’Abate – Montalcino (SI)
www.tenutafanti.it
Cia Agricoltori Italiani toscana
È l’organizzazione professionale agricola che rappresenta e difende gli interessi economici, sociali e civili degli agricoltori e di coloro che vivono nelle aree rurali, affermando la fondamentale importanza dell’agricoltura nell’economia e nella società.
La Confederazione in Toscana associa oltre 20.000 titolari di azienda (si tratta di aziende condotte a vario titolo e sotto diversa forma di conduzione). Complessivamente gli iscritti (uomini, donne, giovani e pensionati) sono oltre 80.000
La Cia Toscana svolge per i propri associati servizi di consulenza rivolti alla gestione imprenditoriale; alla promozione dell’innovazione; all’accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari; alla tutela dei diritti delle persone. Cia toscana promuove, anche attraverso le proprie strutture specializzate, una ampia ed articolata attività di animazione territoriale, divulgazione, aggiornamento e formazione degli operatori.
Cia Toscana partecipa ad attività progettuali di ricerca, trasferimento dell’innovazione, sperimentazione di azioni pilota, sia a livello regionale che Europeo, finalizzate alla dell’innovazione tecnologica, di processo, organizzativa e di prodotto in agricoltura.
Cia Agricoltori Italiani Toscana
Via Iacopo Nardi, 41 – 50132 Firenze
www.ciatoscana.eu